Un brutto Monza batte la Juve Stabia (ancora) in rimonta




Andrea Petagna bissa il gol dell’andata e segna il 2-1 con cui il Monza batte in rimonta la Juve Stabia all’U-Power Stadium, centrando la quarta vittoria nelle ultime cinque gare.Non è però tutto oro quello che luccica.

Un brutto Monza e l'errore di Thiam

Avvio difficile per i biancorossi, che al 2’ subiscono il gol dell’ex di Mosti, pronto a insaccare in due tentativi dopo la prima respinta di Ravanelli e Carboni. Passato lo shock la squadra di Bianco riparte e al 12’ Hernani scarica un gran destro che esce di poco. Al 18’ il brasiliano pennella un cross sul secondo palo per Birindelli, che sbuca a destra e colpisce al volo, sfiorando il gran gol. Dopo un tentativo dalla distanza di Bellich, che non impensierisce Thiam, il Monza riprende ad attaccare e va vicinissimo al pareggio al 23’. E’ Azzi a sfrecciare a sinistra e mettere in mezzo un pallone che sfugge a Confente: Cutrone si vede respingere il tiro, ma è tutto fermo poi per fuorigioco. Insiste la squadra di Bianco, che spaventa ancora le Vespe al 26’ con l’inserimento di Obiang. Sulla deviazione volante del centrocampista ci pensa Carissoni a salvare in corner. Meriterebbe il pareggio il Monza, ma dall’altra parte c’è un super Confente che al 27’ vola a respingere in angolo il colpo di testa di Cutrone, su sponda di Obiang. La Juve Stabia si salva e al 32’ torna ad affacciarsi in attacco con il contropiede di Giorgini, su cui salva Obiang approfittando dell’esitazione del numero 32 avversario. Il Monza mantiene il controllo del gioco e al 41’ Hernani prova ancora la conclusione, questa volta col sinistro che non si abbassa abbastanza. Prima dell’intervallo break di Cacciamani che va via bene a sinistra e calcia forte da pochi passi: l’ex Thiam si supera mandando in corner.

Un brutto Monza pareggia con Hernani

La ripresa inizia col Monza all’attacco e dopo poco più di un minuto Alvarez fa da sponda per Hernani che carica un gran destro, sfiorando l’incrocio dei pali. La Juve Stabia risponde subito con un blitz di Cacciamani che sfrutta la sua velocità a sinistra e impegna Thiam con un tiro-cross velenoso: Carboni neutralizza poi il tentativo di Okoro. Il Monza fa le prove generali con il destro in corsa di Alvarez, bloccato da Confente, e poi va a pareggiare al 51’. Dopo numerosi tentativi questa volta Hernani fa centro, aprendo benissimo il piatto destro su cross di Azzi. Quarto splendido gol in biancorosso e sempre all’U-Power Stadium per il brasiliano che fa 1-1. La Juve Stabia non ci sta e prova a tornare subito avanti con l’inserimento del fresco ex Zeroli: il suo sinistro esce di poco. Bianco ricorre al primo cambio e si gioca la carta Petagna al 61’ e la mossa si rivela vincente.

Un brutto Monza la ribalta con Petagna

Passano tre minuti e l’attaccante si fa trovare al posto giusto al momento giusto sulla respinta di Confente, insaccando il suo quarto gol in campionato. Aveva segnato anche all’andata il numero 37 biancorosso che fa impazzire l’U-Power Stadium. La Juve Stabia non si arrende e al 71’ Correia impegna Thiam con un piazzato di destro: il portiere senegalese si tuffa e manda in corner. Bianco inserisce Lucchesi e Bakoune al 71’. I biancorossi provano a chiuderla in contropiede con Cutrone al 75’, ma Confente è attento. Al 79’ altro doppio cambio per i brianzoli con gli ingressi di Dany Mota e Colombo. Quest’ultimo entra subito nel vivo del gioco e al 82’ scarica un diagonale destro che Confente respinge sui piedi di Pessina: il capitano mette dentro il 3-1 che viene però annullato per fuorigioco. Il Monza ha fretta di chiuderla e al 85’ Lucchesi si invola verso l’area con la sua classica progressione, chiedendo poi un rigore per fallo di Correia che non viene concesso. Anche gli ospiti chiedono un penalty nel recupero ma non c'è nulla e questa volta non arriva  il 2-2 in extremis come all'andata. L'ultima emozione della gara è uno strepitoso slalom di Azzi, fermato solo all'ultimo dagli avversari.



Finisce 2-1 per il Monza che si conferma squadra da rimonta e tiene il passo delle prime due della classifica. Nel prossimo turno i biancorossi saranno ospiti della Carrarese, sabato 21 febbraio alle 19.30.

Commenti

Post popolari in questo blog

Monza, Galliani torna al Milan (a settembre)

Monza: la stagione è finita per capitan Pessina, ma resterà anche in caso di B?

Tutti pazzi per Azzi al Monza Club Lesmo