Il Monza vince col Padova (2-1) e si avvicina al Frosinone



Con un gol di Alvarez al 87’ il Monza passa 2-1 in rimonta all’Euganeo centrando una vittoria pesantissima con cui si porta a meno 2 dal Frosinone secondo in classifica (foto AC Monza).

Il Monza vince col Padova , ma va in svantaggio

Partenza forte dei brianzoli che conquistano un corner con Pessina dopo meno di 30 secondi. Sull’azione seguente all’angolo, colpo di testa di Carboni bloccato da Sorrentino. L’ex portiere biancorosso non si fa sorprendere neanche dalla botta su punizione di Hernani al 3’. Avvio martellante del Monza che al 6’ impegna ancora Sorrentino, questa volta col tiro da fuori di Azzi. Il Padova non riesce a uscire, ma al 14’ si affaccia in avanti e conquista un rigore per un contatto molto dubbio tra Brorsson e Di Maggio. Protestano i giocatori di Bianco, ma la decisione viene confermata anche dal Var. Dal dischetto va Bortolussi che segna l’1-0 al 17’. Il Monza reagisce e riprende ad attaccare col destro di Hernani, che Sorrentino blocca al 24’. Il portiere abruzzese si esalta e un minuto dopo respinge il tiro in corsa di Azzi con una grande parata. I brianzoli protestano per un duro intervento precedente di Perrotta, che viene soltanto ammonito. Insiste il Monza. Al 28’ spunto di Colpani che rientra da destra e mette in mezzo: Sorrentino c’è ancora. Il Padova è comunque più coraggioso dopo il vantaggio e al 31’ Di Maggio sfiora l’incrocio dei pali con un gran destro a giro. Si accende la gara con continui ribaltamenti di fronte. Al 35’ azione lunga dei brianzoli con i biancoscudati che respingono il tiro al volo di Obiang e si salvano in mischia. Il pareggio del Monza arriva al 45’ e porta la firma di Colpani, che prende la mira e infila Sorrentino con un preciso rasoterra mancino da fuori area. Secondo gol in campionato per il Flaco, che non andava in rete dalla trasferta di Pescara. All’intervallo è 1-1.

Il Monza vince col Padova secondo tempo combattuto



Nella ripresa prova a partire forte il Padova, ma la prima grande occasione è per il Monza. Sul corner di Colpani svetta di testa l’ex Ravanelli, che colpisce in pieno la traversa. Ribaltamento di fronte e tentativo di Di Maggio, che calcia alto. Non c’è tregua, al 54’ Azzi sterza da sinistra e sfiora l’angolino con un destro indirizzato al primo palo. La squadra di Bianco vuole il secondo gol e al 58’ per poco non arriva la doppietta di Colpani: questa volta Sorrentino blocca il tiro del numero 28 ospite. Il Padova risponde subito col tentativo dell’ex Papu Gomez, ma il suo piatto mancino è troppo debole. Al 65’ scocca l’ora del debutto in biancorosso di Cutrone, che entra insieme a Caso nel Monza. Brianzoli vicinissimi al 2-1 al 70’, quando Sorrentino si supera per togliere dall’incrocio dei pali la punizione di Colpani. Passa circa un minuto ed è il Padova a sfiorare il 2-1 con un blitz in contropiede del nuovo entrato Varas, che calcia malissimo davanti a Thiam. Si infiamma l’Euganeo, ma al 73’ è ancora Colpani ad avere la palla della doppietta: l’ex viola è però troppo generoso e i veneti si salvano. I ritmi sono vertiginosi con entrambe le squadre che vogliono vincerla. Al 80’ il nuovo entrato Lasagna prova un piazzato a giro col sinistro, deviato in corner da Ravanelli. Sull’angolo seguente arriva il 2-1 in mischia di Bortolussi che fa doppietta. La decisione viene però giustamente ribaltata dal Var, perché è falloso prima l’intervento di Sgarbi su Pessina.

Il Monza vince col Padova e l'ingresso decisivo di Alvarez


Bianco inserisce Alvarez e Ciurria al 84’. Mossa decisiva perché al 87’ il Fante crossa da destra e l’attaccante uruguaiano colpisce di testa per il pesantissimo 1-2. Quarto centro in campionato per il Canario e grande festa per la panchina biancorossa. Il Padova si tuffa in avanti nei sei minuti di recupero e Faedo va vicino al 2-2 con un tiro deviato. Prima del triplice fischio Caso va giù in area veneta e chiede invano un rigore che sembra netto. Finisce 2-1 per il Monza. Seconda vittoria consecutiva per la squadra di Bianco, che si prende anche la rivincita per il ko dell’andata e ora ha soltanto due punti di distacco dalla zona Promozione diretta. In occasione del compleanno numero 116 del Padova, prima del match è stato donato  da parte del Presidente del Monza Lauren Crampsie e dell’Amministratore Delegato Mauro Baldissoni, una stampa della Gazzetta dello Sport del 28 agosto 1993, giorno in cui la sfida tra le due squadre fu la prima partita del calcio italiano trasmessa in pay tv. Nel prossimo turno i biancorossi ospiteranno l’Avellino all’U-Power Stadium, domenica 8 febbraio alle 15.00.


Commenti

Post popolari in questo blog

Monza, Galliani torna al Milan (a settembre)

Monza: la stagione è finita per capitan Pessina, ma resterà anche in caso di B?

Tutti pazzi per Azzi al Monza Club Lesmo