Un Monza straripante batte 4-1 la Carrarese




 Nell’ultima gara casalinga del 2025 un grande Monza supera 4-1 la Carrarese e saluta nel modo migliore i suoi tifosi prima del Natale, che trascorrerà al secondo posto solitario.

Un Monza straripante e la partenza a razzo

Buona partenza dei padroni di casa, che attaccano e schiacciano i toscani. Al 3’ Keita sprinta e mette in mezzo per Ciurria, che scarica col sinistro in corsa: Bleve blocca. Il vantaggio meritato arriva al 19’ e porta la firma di Birindelli, che si regala il terzo gol in campionato con una prodezza. Corner di Keita, la difesa ospite devia e il numero 19 scaraventa in rete con un destro pazzesco di prima intenzione. Festa grande per Birindelli e per un Monza che insiste, galvanizzato dal vantaggio. Al 9’ Bleve salva su Ciurria. Due minuti più tardi lo scatenato Birindelli mette in mezzo dove irrompe in scivolata Dany Mota: il portiere toscano salva i suoi. Al 28’ l’attaccante portoghese va giù in area a contatto con Illanes. Per l’arbitro è fallo di Mota e nemmeno l’intervento del Var cambia la decisione, tra le proteste biancorosse. Il Monza non si demoralizza e al 32’ va vicinissimo al 2-0. Sul cross di Azzi, Ciurria fa da sponda in mezzo dove ci provano prima Dany Mota e poi Ravanelli, ma la Carrarese si salva. Arrembante la squadra di Bianco che merita il secondo gol. Al 35’ Keita accelera e calcia, Bleve blocca. Al 38’ Dany Mota chiede un altro rigore per una trattenuta di Ruggeri, ma Perenzoni lascia proseguire tra l’incredulità della panchina biancorossa. Il 2-0 arriva al 41’, ma Dany Mota è in fuorigioco al momento di ribattere in rete dopo la respinta di Bleve su Pessina e si resta sul 1-0. Finalmente al 41’ arriva il primo rigore in campionato a favore del Monza, per fallo sempre di Illanes su Dany Mota, ma Perenzoni cambia ancora idea e in questo caso giustamente, perché il contatto è fuori area. I biancorossi vorrebbero però il cartellino rosso per il numero 4 ospite che non arriva. Sembra una maledizione anche al 44’, quando viene annullato il 2-0 di Delli Carri per fuorigioco, ma la rete viene poi convalidata. Regolarissima la posizione del difensore ex Padova, bravo a ribattere in rete dopo la prima parata di Bleve per il suo primo gol in biancorosso e in Serie B. Liberazione per l’U-Power Stadium e per uno scatenato Monza, che finalmente va sul 2-0. Prima dell’intervallo potrebbe arrivare anche il terzo gol, ma Bleve salva su Azzi, imbeccato in corsa da uno scatenato Keita. Applausi per il Monza, avanti 2-0 all’intervallo. 

Un Monza straripante e la doppietta di Biri

Il copione del match non cambia a inizio ripresa, con la squadra di Bianco che attacca e trova il tris al 55’. L’azione parte da un generosissimo Dany Mota a sinistra, poi in mischia Ciurria libera con intelligenza Birindelli, pronto ad infilare in rete il 3-0. Prima doppietta in carriera per il grande protagonista del pomeriggio, Samuele Birindelli, che manda in delirio l’U-Power Stadium. La Carrarese costruisce la prima vera occasione al 57’, ma trova sulla sua strada un super Demba Thiam, che salva tutto con un doppio tentativo ravvicinato. Il Monza può riprendere il suo show e sfiora il poker con Azzi, ma è tutto fermo per fuorigioco. Bianco inserisce prima Petagna, Alvarez e Colombo e poi fa debuttare il giovane Capolupo. La Carrarese trova il gol dell’orgoglio al 74’, col sinistro del nuovo entrato Distefano e prova a crederci ancora. Il Monza però non ha intenzione di mollare e al 84’ serve il poker. Splendida giocata di Colombo che serve Petagna, freddo nel controllo e nel sinistro secco. Secondo gol in campionato per l’attaccante e 4-1 per il Monza. Bianco regala l’emozione dell’esordio in Serie B anche a Bakoune per il finale, in cui Alvarez sfiora il quinto gol di testa.



Finisce 4-1 per i biancorossi che ritrovano la vittoria dopo tre giornate e riprendono la loro marcia.

Nel prossimo turno sarà Modena-Monza venerdì 26 dicembre alle 17.15.


Commenti

Post popolari in questo blog

Monza, Galliani torna al Milan (a settembre)

Monza: la stagione è finita per capitan Pessina, ma resterà anche in caso di B?

Tutti pazzi per Azzi al Monza Club Lesmo