Il Monza perde di rigore con la Virtus Entella



L'anno nuovo si apre male per il Monza. Nell’ultima giornata del girone d’andata di Serie BKT la Virtus Entella supera 1-0 i biancorossi a Chiavari grazie a un rigore di Franzoni al 84’. L'allenatore Paolo Bianco l'aveva preannunciato che la gara sarebbe stata difficile ed è stata risolta nel finale da un episodio nell'area dei brianzoli.

Il Monza perde di rigore e primo tempo tra botta e risposta

Splende il sole sul sintetico del Sannazzari. Al 5’ prima occasione per i brianzoli: cross di Ciurria da sinistra e colpo di testa di Colombo, con palla a lato. L’Entella risponde al 8’ quando Debenedetti prova a sorprendere Thiam in pallonetto, ma il portiere senegalese è reattivo nella respinta. Al 14’ corner di Keita e stacco di Delli Carri che non inquadra la porta. Insiste la squadra di Bianco, che vuole sbloccare una gara non semplice. Al 18’ Azzi rientra da sinistra e calcia, sfiorando il secondo palo. Al 20’ Pessina avvia una splendida azione palla a terra dei biancorossi, conclusa da un tiro violento di Birindelli che Colombi manda in corner. I padroni di casa si salvano e tornano a farsi vedere al 22’, ma Thiam è attento anche sul tiro-cross velenoso di Karic. I liguri iniziano a prendere coraggio e al 29’ vanno vicini al 1-0 con l’ex Marconi che non riesce a deviare in rete sul secondo palo dopo un corner spizzato. Dal possibile 1-0 si rischia di passare dopo un minuto allo 0-1 con un contropiede rapido di Dany Mota, sul cui cross Keita arriva con un pizzico di ritardo. All’intervallo è 0-0.

Il Monza perde di rigore e l'episodio decisivo all'84' 

A inizio ripresa Mister Bianco fa esordire subito il nuovo acquisto Hernani. Il brasiliano entra con personalità e al 49’ calcia col destro: Colombi blocca. Il Monza vuole il vantaggio e attacca. Al 53’ Keita calcia al volo a botta sicura, ma la difesa ligure devia in corner. Entella che si salva in angolo anche sulla punizione pennellata di Hernani al 57’. Bianco si gioca un triplo cambio al 62’ e inserisce Petagna, Alvarez e Colpani. E’ un Monza super offensivo che schiaccia l’Entella nella propria metà campo. Al 65’ danza di Colpani sulla linea di fondo e cross che Petagna per poco non devia in rete. I liguri tornano a farsi vedere al 67’ quando Debenedetti calcia da buona posizione, ma Thiam blocca senza problemi. Proteste biancorosse perché l’azione avviene con Ravanelli a terra. Il difensore, acciaccato, lascia il campo poco dopo a Lucchesi. Il Monza attacca a testa bassa e va vicino nuovamente al vantaggio al 73’, con il cross di Azzi e il colpo di testa di Alvarez, bloccato da Colombi. Meriterebbe il gol la squadra di Bianco che non demorde. Al 75’ splendida sponda di Petagna che si gira in area e appoggia per Alvarez, ma la difesa di casa si salva ancora. Sembra nell’aria il gol ospite e invece al 81’ arriva il rigore per l’Entella, concesso per un contatto tra Thiam e Guiu. Proteste brianzole, ma la decisione viene confermata anche dal Var. Dal dischetto va Franzoni che trasforma per l’1-0 al 84’. Il Monza si rituffa in avanti e assedia l’area ligure. Colpani calcia al volo col destro al 87’, ma il suo tiro viene respinto. Finale vibrante. Thiam salva su Franzoni evitando il 2-0 ligure in contropiede. I brianzoli ci provano fino all'ultimo, ma non riescono a evitare la sconfitta, davanti a 600 tifosi biancorossi. Finisce 1-0 a Chiavari.




I biancorossi scivolano al terzo posto superati dal Venezia di Giovannino Stroppa che batte 3-1 la Reggiana in trasferta, mentre il Frosinone vittorioso col Catanzaro è campione d'inverno. Nel prossimo turno sarà big match Monza-Frosinone all’U-Power Stadium, sabato 17 gennaio alle 15.00. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Monza, Galliani torna al Milan (a settembre)

Monza: la stagione è finita per capitan Pessina, ma resterà anche in caso di B?

Tutti pazzi per Azzi al Monza Club Lesmo